L’autunno ormai è alle porte e anche la nostra alimentazione si adegua ai nuovi ritmi stagionali, i legumi sono un alimento ricco e nutriente consigliato in molte diete e regimi alimentari seguiti da molte persone: come ad esempio i Vegani (con cui sostituiscono cibi di provenienza animale sia carne che pesce) oppure i Celiaci perché come la maggior parte dei legumi anche le lenticchie non contengono glutine. Le lenticchie hanno un’infinità di proprietà benefiche in particolare le rosse decorticate, utilizzate in questa ricetta, contengono “grassi buoni” come gli Omega3 e sono prive di colesterolo. Sono facili da cucinare, non necessitano di particolari attenzioni, la loro consistenza durante la cottura si trasforma quasi in una purea. Da qui è nata l’idea di utilizzarle come ingrediente principale per realizzare delle sfiziose polpette, una valida alternativa per tutti coloro che non amano la carne, ma sono cosi gustose che si prestano benissimo anche come antipasti o stuzzichini da aperitivo per tutti i palati.
INGREDIENTI
200 gr di lenticchie rosse (Corallo) - Prodotte da agricoltura biologica2 gambi di sedano
1 spicchio d'aglio
½ cipolla bianca
1 cucchiaio di Maizena
cumino
Olio extra vergine d’oliva
Acqua ( fino a ricoprire per 3 volte le lenticchie)
1- In una pentola Wok versate dell'olio extra vergine d'oliva, la cipolla tritata finemente, il sedano e lo spicchio di aglio. Fate rosolare leggermente, aggiungete un pochino d'acqua e fate cuocere per 5 minuti. A questo punto unite le lenticchie e ricoprite con tutta la quantità di acqua. Portate a cottura per 15m e comunque sino al completo assorbimento dei liquidi. Lasciate raffreddare e poi unite un pizzico di sale, il cumino e la maizena, mescolate il tutto e se necessario schiacciate le lenticchie con una forchetta;
2 - Con l'impasto ottenuto, formate delle piccole polpette, che andranno poi rotolate a seconda dei vostri gusti, nel sesamo, nella paprika ecc...
3- Una volta pronte le polpette adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15m.
Le vostre polpette di Lenticchie rosse sono pronte, consigliamo di servitele calde accompagnate da un buon drink o un bicchiere di prosecco. Buona Spizzicata!!
un piatto tipicamente salentino :)
RispondiElimina