La focaccia che vi proponiamo oggi è di una bontà unica, leggera e delicata al palato. E’ ideale per una cena o un aperitivo, un’idea sfiziosa da sfruttare durante le prossime festività natalizie. Due sottilissime sfoglie realizzate con sola farina, acqua e olio extravergine d’oliva al cui interno racchiudono un ripieno di formaggio morbido (stracchino) e del prosciutto cotto. Semplice, facile da realizzare ma la cosa fondamentale buonissima! Dai ora tocca a voi provarla, noi ne siamo più che soddisfatte!!
Crostata alla Nocciotella per Momenti Golosi!
Qual è la crema golosa più amata da tutti, adulti e piccini?? La risposta è scontata, la crema di nocciole e cioccolato, che crea vera e propria dipendenza. In commercio ne troviamo ormai tantissime più o meno buone, per avere un prodotto di alta qualità bisogna spendere qualcosina in più, ma noi vi diamo una soluzione facile ed economica. Potete prepararla da soli in casa, credeteci una volta provata non potrete più farne a meno e la semplicità con cui in pochi passaggi la realizzerete, vi lascerà più che soddisfatti. Non ci resta che metterci all’opera, noi abbiamo preparato una classica crostata per gustare la Nocciotella ma i suoi utilizzi sono davvero infiniti!
Polpette Vegane di Lenticchie Corallo (ITA)
L’autunno ormai è alle porte e anche la nostra alimentazione si adegua ai nuovi ritmi stagionali, i legumi sono un alimento ricco e nutriente consigliato in molte diete e regimi alimentari seguiti da molte persone: come ad esempio i Vegani (con cui sostituiscono cibi di provenienza animale sia carne che pesce) oppure i Celiaci perché come la maggior parte dei legumi anche le lenticchie non contengono glutine. Le lenticchie hanno un’infinità di proprietà benefiche in particolare le rosse decorticate, utilizzate in questa ricetta, contengono “grassi buoni” come gli Omega3 e sono prive di colesterolo. Sono facili da cucinare, non necessitano di particolari attenzioni, la loro consistenza durante la cottura si trasforma quasi in una purea. Da qui è nata l’idea di utilizzarle come ingrediente principale per realizzare delle sfiziose polpette, una valida alternativa per tutti coloro che non amano la carne, ma sono cosi gustose che si prestano benissimo anche come antipasti o stuzzichini da aperitivo per tutti i palati.
Boulettes de Lentilles Corail (FR)
Les lentilles sont les plus intéressantes des
légumineuses car ce sont les plus riches en protéines. Elles sont également
riches en fibres, en minéraux, en particulier en fer et en magnésium. En plus d’avoir
toutes ces propriétés, les lentilles corail ont aussi le gros avantage de
colorer vos assiettes. En ouvrant le paquet, vous serez littéralement envoûtés
par le parfum exquis de sauce tomate poivrée qui en émane. On aurait presque
envie de les croquer crues mais étant donné que ce genre de lentille se
présente déjà décortiquée, la cuisson est très rapide et on peut donc attendre
15 min. ;-) Une fois cuites, elles se présentent sous forme de purée
jaune-orange et avec un peu de fantaisie, on peut même épater notre entourage
lors d’un apéro avec ces jolies petites boulettes colorées par exemple...
Alimentazione: Mente Sana in Corpo Sano - Siamo ciò che mangiamo
Siamo ciò che mangiamo, sosteneva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach in un trattato del 1862, al punto che un popolo potrebbe migliorare ed evolvere dal punto di vista spirituale semplicemente modificando le proprie abitudini alimentari. In tempi più antichi (I secolo d.C), Giovenale si era espresso in forma estremamente completa e sintetica: Mens sana in corpore sano. Anche se oggi decontestualizziamo la frase e la interpretiamo un po’ a modo nostro, studi e ricerche scientifiche condotti in ogni parte del mondo ne provano la validità.
Spaghetti alle Vongole Veraci, Ben Arrivata Estate!
Oggi vi proponiamo un piatto semplice, veloce e che al contempo vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Con l'arrivo dell'Estate si ritrova la voglia di gustare piatti leggeri e dal sapore di mare. Sono passati un bel po' di anni da quando preparammo questo piatto per la prima volta, ancora oggi ricordiamo l'ansia e la paura che non venisse perfetto e buono, che non potesse piacere ai nostri ospiti, ma con piccole accortezze siamo riuscite a farlo diventare un successo!! Per rilassarci mentre cuciniamo ci piace gustare un bel bicchiere di vino, in questo caso un bianco frizzantino da servire fresco, da sorseggiare insieme agli amici come aperitivo, mentre la pasta è in cottura e loro ci fanno compagnia in cucina con un allegra chiacchierata. Questa è la nostra felicità!! Che ne dite ci seguite all'opera?
Crostata con Crema Chantilly e Fragole
Le fragole sono il frutto che annuncia la bella stagione, mettono allegria e sono ottime per aiutare il nostro organismo a svegliarsi dal torpore invernale e prepararsi all'arrivo dell'estate. Se vogliamo migliorare il nostro aspetto mangiamone in quantità, il loro contenuto di Vitamina C favorisce l'assorbimento del ferro e la produzione di collagene, proteina che previene le rughe, insomma che dire, oltre ad essere dietetiche sono un frutto portentoso. In questa crostata realizzata con una frolla croccante che al primo morso si scioglie in bocca insieme ad una deliziosa crema chantilly, sono un vero delirio di bontà!
Verdure Primavera: Carciofi, Fave e Piselli in un Mix di Sapori!
Questo piatto ha tutto il gusto della Primavera, è ricco di verdure freschissime appena raccolte che unite insieme raggiungono un mix di sapori a dir poco fantastico. Il periodo è perfetto per prepararlo, tutti noi in casa abbiamo dei carciofi, piselli e fave fresche in grande quantità e magari siamo alla ricerca di idee nuove per cucinarli. Curiosando su internet abbiamo scoperto che nel Lazio questo piatto si chiama “Vignarola” e tra gli ingredienti vede anche la pancetta o guanciale, mentre in Sicilia viene chiamato “Frittedda” con qualche variante nel metodo di preparazione. Gli amici vegetariani possono omettere l’aggiunta di pancetta, per tutti gli altri, invece la consigliamo perché insaporisce ancora di più le verdure. A noi piace sperimentare piatti nuovi, adoriamo le verdure cucinate in tutti modi, ma questo fidatevi è davvero ottimo, facilissimo e veloce da preparare.
DEPENDANCE VILLA ANTONIETTA
Dependance in pietra circondata da un giardino di circa 3000 mq, ha un ingresso esclusivo con relativo parcheggio e comprende due stanze da letto indipendenti entrambe con bagno in camera (con doccia) e un ampio spazio esterno con angolo cottura e doccia esterna (ideale per rilassarsi in tutta tranquillità sotto le stelle dopo una giornata intensa di mare e di sole) .
CASA VACANZA LA FELCE
Casa Vacanza la Felce, è un delizioso appartamento nel piccolo centro di Taviano, provincia di Lecce, nel cuore del Salento. La posizione è ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in pieno relax lontano dal caos vacanziero ma vicinissimo a tutte le destinazioni turistiche più belle.
Etichette:
affitti,
casa vacanze,
case vacanze,
estate,
hospitality,
host,
Lecce,
ospitalità,
puglia,
rents,
salento,
stagione estiva,
taviano,
travel,
travelling,
vacanze
Bonbon alle Mandorle, inauguriamo la Rubrica "Le Ricette dei nostri Spizzicati"!!
Con questa dolcissima ricetta inauguriamo una nuova rubrica sul nostro blog (Le Ricette dei nostri Spizzicati), a cui teniamo moltissimo. E’ il nostro modo di ringraziare tutti gli affezionati follower che ci seguono sin dall’inizio e che strada facendo in questi anni si sono uniti alla famiglia delle Spizzicate. Da oggi dedicheremo uno spazio per chi desidera condividere con noi una sua ricetta del cuore, magari legata ad un ricordo particolare con la terra Salentina. Raccontateci qualcosa di voi e della vostra ricetta, prendete il vostro smartphone e divertitevi a scattare qualche bella foto, descrivete brevemente i passaggi per la realizzazione e inviateci tutto a (info@spizzicainsalento.com). Non dimenticate di dare un nome al piatto, al resto ci pensiamo noi. Avrete finalmente la possibilità di vedere online la vostra creazione culinaria che sarà condivisa su tutti i nostri canali social. Cosa aspettate?
Carciofi brasati con erbette aromatiche!
Per questa ricetta ci siamo lasciate ispirare dalla tradizione romana, non manca una nostra visita almeno una volta l’anno nella capitale dove ci lasciamo tentare dai tanti ottimi piatti della tradizione. Con i carciofi brasati faremo felici anche i nostri amici vegetariani, in questo periodo ne troviamo ancora di freschi ad un prezzo contenuto. In particolare qui abbiamo utilizzato carciofi della varietà “mammole”chiamati anche “romaneschi”, hanno una forma tondeggiante e piena di colore verde scuro, le foglie non presentano spine sulle punte. Sono molto gustosi e si prestano benissimo come contorno a diversi piatti, perfetti per fare un carico di vitamine!
Canneroni Rigati al Forno con Champignon
Il mese di Marzo qui da noi al Sud ha fatto capolino con temperature invernali, a differenza dei mesi passati in cui abbiamo vissuto un’eterna primavera. Sembra strano ma le stagioni ormai sembrano invertite, per questo abbiamo avuto voglia di preparare un piatto che ci ricorda l'autunno da degustare accompagnato con buon bicchiere di vino rosso #primitivo o #negroamaro. La pasta al forno è perfetta per ogni occasione, un’idea facile e veloce da preparare anche in anticipo e riscaldare al momento, magari quando abbiamo poco tempo per stare ai fornelli. La salsa a base di besciamella e champignon rende questo piatto morbido e delicato al palato e davvero molto saporito. A voi la prova ... Buona Spizzicata!
Pates au Gratin Béchamel et Champignons
Ce mois de Mars a démarré bizarement dans le Sud de l'Italie... Alors que nous devrions déjà penser au printemps, nous voilà replongés en plein hiver: froid, humidité, ciel gris rythment nos journées. C'est pourquoi, nous avons eu envie de cuisiner un plat typique hors saison: les pates au gratin de béchamel et champignons. Une recette facile et rapide à faire qui plait à petits et grands et que l'on peut faire en semaine ou le dimanche. Ce plat est encore meilleur réchauffé donc, n'hésitez pas à le préparer à l'avance... avec un bon verre de vin rouge, le succès est garanti. Buona Spizzicata!
Cipolline caramellate al Vincotto
Le Cipolle sono una delle nostre passioni, forse non a tutti piacciono e qualcuno storcerà il naso, ma siamo convinte che dopo averle assaggiate cambierete idea. Oltre ad essere un ingredienti fondamentale per la cucina, le cipolle hanno tantissime proprietà nutrizionali e benefiche, sono diuretiche, contengono sali minerali e moltissime vitamine in particolare la Vitamina C. Con questa ricetta diventeranno un delizioso e sfizioso antipasto oppure un contorno per arrosti sia di carne che di pesce. Tra gli ingredienti troverete il Vincotto, un prodotto antichissimo e tipico del Salento, ottenuto da una lunga cottura del mosto d'uva da cui prende il nome dialettale di "Cuettu". La riduzione così ottenuta ha la consistenza di uno sciroppo cremoso dal gusto deciso molto versatile in cucina.
Orecchiette Abatianni con cime di Rapa, Salsiccia e Limone
Quando si fa riferimento all’oro pugliese, si pensa immediatamente all’olio d’oliva ma in realtà, la Puglia possiede un’altra ricchezza tutta dorata: il grano con il quale si producono gli inimitabili prodotti da forno, dalla puccia al pane di Altamura ma anche la pasta. Ed è proprio su quest’ultimo meraviglioso prodotto che vogliamo soffermarci oggi. Oltre ai grandi nomi ben noti da tutti, il territorio è gremito di tanti altri pastifici artigianali con capacità produttive più limitate ma forse con un occhio più attento alla qualità e alla tradizione.
Orecchiette Abatianni aux sommités de brocoli-rave (cime di rapa), saucisse et citron
Lorsque l’on fait référence à l’or des Pouilles, on pense immédiatement à l’huile d’olive mais, en fait, cette région détient une autre richesse dorée : celle du grain grâce auquel il existe de sompteux produits tels que les inimitables pains pucce ou pain de Matera mais aussi, les pâtes. Et c’est précisément sur de ce merveilleux produit que nous voulons vous parler aujourd’hui.
En plus des grandes entreprises connues de tous, la zone est
bondée d’un tas d’autres fabricants de pâtes avec certes, un chiffre d’affaire
plus modeste mais avec un oeil plus attentif à la qualité du produit fini et à
la tradition.
Ciambellone del Buonumore!!
Per iniziare bene la giornata con la carica giusta e dare uno sprint all’umore, il Ciambellone è quello che ci vuole! Preparato con ingredienti sani e genuini, facile da realizzare, in poco tempo avrete un dolce leggero e soffice, adatto anche ad ogni momento della giornata. Una merenda ideale per i bambini, da accompagnare con un bicchiere di latte o da portare a scuola al posto delle solite merendine. Un morbido abbraccio che conquisterà tutti!
Iscriviti a:
Post (Atom)