Quando arriva il primo freddo si ha sempre voglia di tornare a casa e riscaldarsi con una buona minestra calda, ricca di verdure e cereali, il classico “comfort food”. Quello che ci fa star bene, e che riesce ad apportare tutte le vitamine e i sali minerali di cui il nostro organismo ha tanto bisogno, per affrontare con energia le giornate impegnative. L’orzo perlato è un cereale ottimo e facile da trovare con cui si possono insaporire tante minestre o zuppe, ha un bassissimo indice glicemico e poche calorie. Anche i colori presenti nei nostri piatti sono molto importanti, scegliere le verdure di stagione dai colori solari, che vanno dal rosso, giallo a all’arancione, ha una ripercussione positiva sul nostro umore.
Minestrone de légumes etd'orge (FR)
Lorsque les premiers vents du Nord pointent le bout de leur nez, on n'a qu'une seule envie: rentrer à la maison et se réchauffer avec un bon minestrone bien chaud. Le classique "comfort food" qui nous apporte bien-
être mental et physique. En effet, le minestrone, en plus de fournir une sensation de bien-être mentale fourni aussi un bien-être physique car il est généralement composé de pleins de légumes et légumineux riches en vitamines et sels minéraux.
Crostone con Funghi Cardoncelli e Fior di Latte di Martina Franca
Croûton Géant de Saison de Martina Franca
Pendant le week-end de la Toussaints, nous en avons profité pour faire une balade très agréable dans la Vallée d' Itria, une région magnifique à quelques pas de chez nous, entourée par des étendues infinies de champs d'oliviers où vous pourrez admirer les très célèbres et pittoresques petites constructions typiques des Pouilles, les Trulli. Ce sont de petits abris en pierre sèche, dispersés ici et là dans la campagne où s'abritaient les agriculteurs pour se reposer lors des périodes très intenses de travail dans les champs. La Vallé d'Itria est une région qui s'étend de la province de Brindisi à Tarente et comprend les villes d'Ostuni, Cisternino, Martina Franca et Locorotondo.
Torta Cioccolato e Frutta di Stagione per un Buon San Martino
L’Autunno con i suoi colori e sapori arriva puntuale come tutti gli anni i primi di Novembre, esattamente per la Festa di San Martino. Si dice estate di San Martino, ma in realtà qui da noi l’estate finisce proprio in questo periodo per dare spazio ad una stagione ancora tiepida ricca di tanti prodotti. Ad iniziare dal vino novello che compare sulle nostre tavole in questa festività, un rito che si ripete nel rispetto dell’antica tradizione. Una terra il Salento legata all’agricoltura, e si aspettava proprio la notte dell’11 novembre per aprire le botti e assaggiare il vino nuovo. Si brindava all’inizio di un nuovo anno agricolo, chiedendo al Santo protettore San Martino una buona annata per il raccolto. Per questo è molto sentita ancora oggi questa ricorrenza, che si trascorre in allegria tra amici intorno a grandi tavolate. Il vino non può certo essere degustato da solo, ma deve essere accompagnato dai piatti della tradizione, ad iniziare dalle immancabili Pittule, un primo con Salsiccia e Funghi, gli arrosti tipici come gli gnommareddhi (tucinieddhi) o l’Agnello al Forno con Lampascioni. Le verdure di stagione Cicorine di campagna a minestra, per poi passare alle verdure crude come i Finocchi e le Cicorie, le castagne arrostite e i primi noci, per concludere in dolcezza con la Cotognata o una Torta con frutta di stagione, cioccolato e mandorle…che abbiamo preparato per l'occasione. Buona Festa di San Martino!
Gâteau Poire, Banane, Amandes & Chocolat
Bouquet di Cavolfiore e Patate "Zuccarine" Al Forno
Il Cavolfiore non deve mai mancare sulle tavole d'inverno, non è una frase di circostanza ma una pura verità. In effetti, è una verdura le cui proprietà fanno bene alla salute e alla dieta, grazie alle sue poche calorie. A dire il vero, esiste una varietà infinita di cavolfiore: quello gigante di Napoli, il romanesco Natalino, Viola, Minaret, Alverde ecc. Poi sono così belli che abbinati possono anche colorare le nostre tavole. Ecco perché, insieme al cavolfiore classico bianco, abbiamo comprato un bel cavolfiore verde anche denominato "cimone".
Guarda caso, è principalmente coltivato nella nostra Regione ma anche in Abruzzo, Campania, Lazio e Sicilia. Questa varietà di cavolfiore contiene clorofilla, importantissima per la produzione di emoglobina. Visto che è periodo, abbiamo pensato di provare ad accostare questi due tipi di cavolfiore alla Patata dolce (la cosidetta "Patata Zuccherina" in dialetto "patata zuccarina") per "attenuare" il loro sapore forte che per alcuni, può anche essere poco gradevole.
Bouquet de Chou-Fleur et Patate Douce Gratiné
Le chou-fleur doit toujours être présent sur nos tables en hiver, ce n'est pas une phrase de circonstance mais la vérité pure et dure. En effet, c'est un légume dont les propriétés sont bonnes pour la santé et pour qui est au régime grâce à sa faible teneur en calories. En plus, il y a une variété infinie de chou-fleur : le Géant de Naples, le Natalino romain , le Minaret, le Alverde etc etc . Il est donc très facile de s'amuser avec les consistances et les couleurs. Nous, par exemple, on a choisi le chou-fleur vert aussi appelé "cimone" et qui est principalement cultivé dans les Abruzzes , Campanie , Latium, les Pouilles et la Sicile. Cette variété de chou-fleur contient de la chlorophylle , importante pour la production d'hémoglobine .
Iscriviti a:
Post (Atom)