Il Pomodoro è il vero simbolo della bella stagione, un vero richiamo all'estate. Come avrà visto qualcuno che ci segue anche sui nostri Social, ci siamo volute regalare un vero Orto Biologico. Ormai ci sono tanti modi per realizzare un orticello anche in casa sul balcone, visto che noi abbiamo a disposizione una terra meravigliosa non potevamo resistere al richiamo della "filosofia" del km 0. Quindi ci siamo fatte seguire da una persona esperta che ci ha insegnato tutti i segreti della coltivazione e abbiamo piantato le nostre prime piantine nel mese di Marzo. Oggi sono arrivati i primi pomodori, cresciuti con tanto sole, acqua e brezza marina, che soddisfazione! Un modo semplice e veloce per preparare i nostri pomodori, è questa ricetta al forno che può essere utilizzata come contorno o come un semplice piatto light per chi vuole mantenersi leggero. Sappiamo tutti che il pomodoro è alla base di una sana dieta mediterranea, il suo impiego lo vediamo in tantissime preparazioni.
I nostri nonni lo consumavano semplicemente crudo su una fetta di pane casereccio e un filo di olio extravergine, questo era il loro piatto preferito. Non c’è cosa più buona e soprattutto più sana, è un concentrato di betacarotene e licopene, vero alleato contro l’invecchiamento. Elemento fondamentale per combatte i radicali liberi oltre a fornire il giusto apporto di sali minerali e vitamine necessaria al nostro organismo.
Direttamente dall'OrtoI nostri nonni lo consumavano semplicemente crudo su una fetta di pane casereccio e un filo di olio extravergine, questo era il loro piatto preferito. Non c’è cosa più buona e soprattutto più sana, è un concentrato di betacarotene e licopene, vero alleato contro l’invecchiamento. Elemento fondamentale per combatte i radicali liberi oltre a fornire il giusto apporto di sali minerali e vitamine necessaria al nostro organismo.
Ingredienti:
700 gr. di pomodori non maturi
1 tazza di pangrattato
1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
1 ciuffo abbondante di prezzemolo
3 spicchi di aglio
olio extra vergine d'oliva
sale&pepe
acqua
1 - Preparate in una ciotola il pangrattato, il pecorino, il prezzemolo e gli spicchi di aglio tritati finemente, insaporite con sale&pepe e mescolate bene tutto insieme;
2 - Lavate con abbondante acqua i pomodori, divideteli a metà e adagiateli in un tegame unto con olio e.v.o.;
3 - Cospargete i pomodori con il composto di pangrattato aromatizzato, versate abbondante olio e.v.o, per finire aggiungete dell'acqua sino a ricoprire quasi la metà del tegame;
4 - Ponete il tegame in forno già caldo a 190° per circa 30 m. Quando tutto il liquido sarà assorbito e la superficie dei pomodori sarà colorata potete spegnere il forno;
5 - Ecco qui i nostri pomodori gratinati, ottimi da gustare anche freddi. Ideali come contorno o semplicemente da gustare su delle fette di pane casereccio come bruschetta.
Buona Spizzicata!
Che belli! Chissà che sapore... i pomodori quassù non hanno lo stesso gusto che in Salento! :( Accidenti!
RispondiEliminaCiaoo allora devi venire a gustarli qui in Salento, dove il sole regala un sapore unico ai pomodori! :)
EliminaFantastica idea da realizzare con i miei pomodori che stanno maturando.
RispondiEliminaSinceramente per me la vostra gustosissima ricetta è nuova, la farò mia.
Un abbraccio e buon weekend!
Ciao Cle bene allora attendiamo di vedere anche i tuoi pomodori! Un abbraccio a te
Eliminaciao ragazze era da un po' che non passavo! l' idea del pomodoro gratinato mi piace molto, io lo adoro anche grigliato e condito!
RispondiEliminaValentina