Finalmente l'Estate è iniziata e possiamo goderci tutto quello che di più buono ha da offrirci, oltre il mare e il sole, abbiamo tantissimi prodotti che la natura ci regala in questo periodo. Il Pomodoro, il principe dei piatti è quasi la base di ogni ricetta, in questa ne esalteremo il sapore unendolo a tantissimo basilico fresco. Una preparazione molto semplice e veloce, la cottura è al forno, quindi vi consigliamo di realizzare questo condimento anche qualche ora prima di mettervi a tavola. E' fantastico appena tornati dalla spiaggia quando la pasta si sarà raffreddata e avrà assorbito tutti i sapori. Viva l' Estate!
Ingredienti per 4 persone
1 kg di pomodorini rossi (pachino)
3 rametti di basilico (15 foglie)
cacioricotta salentino (grattuggiato) q.b.
4 spicchi di aglio piccoli
olio extra vergine d'oliva
400 gr di spaghetti
4 spicchi di aglio piccoli
olio extra vergine d'oliva
400 gr di spaghetti
origano q.b.
sale q.b.
Se avete un orticello in casa o una semplice pianta di basilico, raccogliete tante foglie belle grandi.
I pomodori devono essere di questo tipo, belli rossi e saporiti.
1 - Lavate le foglie di basilico e poi tritatele insieme agli spicchi di aglio.
3 - Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, o se più grandi in più parti.
4 - Posateli sul trito di aromi.
5 - Versate l'olio e.v.o. in generosa quantità, spolverate con abbondante origano, salate e poi con un cucchiaio amalgamate il tutto per bene.
6 - Lasciate insaporire i pomodori in modo da assorbire tutti gli aromi. Nel frattempo accendete il forno a 200°, quando sarà ben caldo infornate il tegame per circa 40m.
N.B. E' importante che il forno sia molto caldo quando infornerete il tegame. In caso contrario i pomodori lasceranno uscire la loro acqua e il condimento risulterà troppo liquido.
7 - Questo è il risultato, i pomodori dovranno rosolarsi per bene, quando si attaccheranno sui bordi del tegame allora potete toglierli. Sentirete un profumo intenso in tutta la cucina. Irresistibile!!
8 - Preparate la quantità di spaghetti, se preferite un altro formato, spetta a voi decidere. Andranno bene anche penne o rigatoni. Insomma qualsiasi tipo di pasta.
9 - Lessate la pasta in acqua con del sale e scolatela al dente.
10 - Tuffatela nel tegame dei pomodori e mescolate bene.
11 - Aggiungete una bella spolverata di formaggio cacioricotta fresco, se non lo avete andrà bene anche il parmigiano, ripassate nuovamente in forno per altri 10 m. Il nostro consiglio è di prepararla anche qualche ora prima di mangiarla, che sia a pranzo o per cena, vedrete che sarà buonissima e vorrete sicuramente il bis.
Impiattate e gustate la vera essenza dell'Estate!!
Buona Estate dalle Spizzicate!!
j'adore ces pâtes d'été , mon amie italienne nous les a faites goûter
RispondiEliminaque du bonheur !
merci beaucoup
bon mardi
ciao spizzicate,volevo sapere se la preparo prima,quandola devo rinfornare?grazie e complimenti per il vostro sito
RispondiEliminaCiao , puoi prepararla qualche ora prima di gustarla, anche fredda è buonissima. Buon Ferragosto!Dany&Lety
Elimina