Ingredienti:
5 uova
100 gr di farina
250 gr di burro
300 gr di mandorle
200 gr di zucchero
250 gr di cioccolato fondente
Per iniziare bisogna tostare le mandorle in forno a 200°, e poi lasciarle raffreddare. Quando saranno fredde spezzettatele ma non finemente, quindi utilizzate un coltello a lama larga in modo che vengano di diverse dimensioni e non completamente triturate come verrebbero usando un mixer.
Il cioccolato fondente deve essere spezzettato e sciolto a bagno maria oppure per fare prima potete utilizzare il forno microonde finché non sarà ben cremoso e senza grumi, una volta ottenuta questa gustosa crema lasciatela raffreddare.
Intanto prendete il burro a temperatura ambiente unite i tuorli delle uova e una parte dello zucchero (lasciate da parte 2 cucchiai circa, vi serviranno in seguito). Lavorateli insieme con uno sbattitore elettrico, finché otterrete un composto cremoso a cui aggiungerete pian piano il cioccolato fuso, le mandorle e la farina.
Ora prendete gli alb)umi che avrete messo da parte in un pentolino, aggiungete il restante zucchero ( 2 cucchiai) e montateli a neve.
Ora prendete gli alb)umi che avrete messo da parte in un pentolino, aggiungete il restante zucchero ( 2 cucchiai) e montateli a neve.
Prendete una tortiera (di circa 24-26 cm) foderatela con carta forno e versateci dentro tutto il composto, infornate in forno già caldo a 180° per circa 1h. Una volta ultimata la cottura della torta, che va verificata sempre con un bastoncino, tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Tagliatene una bella fette e gustatela.
Buona spizzicata!!
Nessun commento:
Posta un commento